Silvia Chiodin

30 anni di esperienza come autrice, regista, produttrice indipendente

Autrice e Regista con oltre 30 anni di esperienza

Dal ’94 ad oggi ha ideato, scritto e/o diretto programmi televisivi di intrattenimento, sviluppato format ;

ha scritto e diretto spot, documentari, fiction, web series e filmati industriali;

ha curato sceneggiature, grafica in 2D e in 3D animation, scelte musicali; 

ha sviluppato progetti di comunicazione per aziende (locali e multinazionali), Enti privati ed Enti pubblici;

ha organizzato produzioni in Italia e all’estero

ha curato e riorganizzato un museo d’impresa.

Lavora direttamente con i maggiori network italiani (Mediaset, Rai, Sky), come con case di produzione italiane e straniere di varie dimensioni.

Alcuni delle sue “creature” sono state distribuite a livello internazionale e in allegato a testate giornalistiche come il Corriere della sera.

E’ una delle “mamme” dei magazine italiani (Target, Village, Fuego, Planet, Celebrità,…) e l’unica – come diceva lui – autrice e regista di Mike Bongiorno.

Ha diretto la prima serie girata in Hd nel nostro Paese, quando i droni ancora non c’erano, e avere delle wescam a disposizione era un lusso davvero per pochi.

Per molti anni è stata la regista italiana che ha prodotto di più per quanto riguarda tematiche inerenti Montagna e Mare.

Ha scritto, diretto e prodotto il documentario “Cristina – il racconto di una malattia” che – tra l’altro – ha ottenuto il patrocinio del MIbact ed è stato presentato fuori concorso alla 74 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Sempre come regista indipendente, a Venezia 77 ho presentato “Concerto per ARTISTS for PLANTS”, prodotto durante il primo lockdown. 

Ha lavorato molto sull’automotive, sia per case di produzione private, sia per Mediaset, che l’ha ha chiamata per il lancio di Drive UP, il programma di Italia1 del quale è autrice e regista.

Ha scritto un testo teatrale, un’opera  multidisciplinare sui rifugiati con cartellone internazionale, patrocinata dal Maeci, che ha visto la prima a Praga.